ESCURSIONI DI GRUPPO

SNOW TREKKING
La neve ammanta l’ambiente e la sua candida veste assorbe tutti i rumori. Il suo riflesso prolunga la luce e il nostro sguardo penetra nel fondo della foresta. Con le racchette ai piedi percorriamo un mondo diverso e incantato, cogliendo dettagli solitamente confusi ai nostri occhi. Ecco allora che ci accorgiamo, in silenzio, di come attorno a noi la natura ci ascolta e ci guarda passare attraversare il suo regno, tollerante e benevola come noi invece spesso non siamo. E’ una magia che ci fa tornare bambini e riconciliare con noi stessi e la vita di ogni giorno. Lo spunto per una riflessione e la scoperta di un altro modo di amare anche la stagione più fredda.
Possibilità noleggio attrezzatura (zaino - thermos tecnico - occhiali UV - scarponcini - ciaspe - ghette - bastoncini).

SPELEO ADVENTURES
Le cavità naturali delle colline lungo la zona prealpina hanno una temperatura costante e mite tutto l’anno. Questo rende gradevole la loro visita. Per la maggior parte non sono difficili da percorre eppure offrono intatto il fascino di una esplorazione ambiziosa. Ma cosa troviamo dentro ad una grotta di così importante se non un pretesto per riscoprire noi stessi, guardando oltre il buio, ascoltando oltre il silenzio di milioni di anni? Già parecchi ci hanno preceduto in queste esperienze, eppure una volta tornati nel grembo della madre terra, capiamo di essere unici di fronte alle bellezze che la natura sa creare come per magia.
TO SEE travel & outdoor fornisce caschetto protettivo omologato con illuminazione.

EASY TREKKING
Le giornate sono brevi, nella stagione invernale. Ci sono mete minori ma preziose da incorniciare in questi piccoli spazi di tempo. Perché aspettare il ritorno della bella stagione per una salutare passeggiata? L’aria in collina è pulita e certamente più ricca d’ossigeno delle metropoli che attendono il ritorno delle perturbazioni per vedere risanata la propria atmosfera. Gli itinerari “fuori le mura”, alla riscoperta degli innumerevoli segni della nostra storia e natura sono adatti a tutti e l’unico limite, in questa come in altre stagioni, è solo la pioggia. Il sole ci lascia presto perché ci invita a rientrare ed apprezzare di più il tepore di casa.
Possibilità di noleggio attrezzatura (zaino - thermos tecnico - occhiali protezione UV - scarponcini - bastoncini).

WINTER SAILING
Lontano dall’eco della spiaggia turistica, tra gli intimi, veri, amanti del mare, che nella sua spirituale bellezza non tollera infedeli sulla sua vastità sconfinata. Assaporiamo l’aria frizzante e pungente e ci rechiamo al cospetto di un orizzonte incredibilmente terso. Cerchiamo il rapporto intenso con gli elementi, quello vero e la barca scorre inclinata sul pelo dell’acqua, di bolina stretta, nel vivo della sua natura. Quello che raccogliamo nelle nostre vele è l’alito primordiale dell’energia che muove il nostro mondo. Lo genera il sole e ci porta come una possente mano. Quello che ci circonda è l'immenso teatro in cui da tempo immemorabile va in scena il più bello degli spettacoli.
Gruppi da un minimo di 4 ad un massimo di 8 a seconda delle imbarcazioni.

MARE D'INVERNO
D’inverno la natura si riappropria del litorale e il mare rivive l’epoca in cui non apparteneva all’uomo. Bisogna tornarci in punta di piedi, in questo periodo, in religioso silenzio e contemplare la sua vastità e ascoltarlo ritmare il tempo sulla risacca. Lungo il confine tra la terra e l’acqua si raccolgono le tracce del mondo sommerso dove si svolgono cerimonie a cui non siamo invitati. Dall’orizzonte il vento spinge le onde, che portano a riva leggende millenarie. L’Adriatico ne è lo scrigno. Dagli antichi borghi dei pescatori proviene il richiamo ai sapori veraci del mare, che proprio in questi mesi esprimono per noi il loro meglio.
Attività ideale per la pratica del nordic walking.

OUTDOOR STAR WATCHING
Solo il cielo d’inverno può offrire un’aria cristallina attraverso la quale scrutare nel profondo dell’universo. Non vi è nulla di semplice e scontato nel trovare il contesto ideale per la più pura ed assoluta delle contemplazioni dell’immensità che ci avvolge. Viaggiare con la mente nello spazio e nel tempo, al cospetto dell’infinito, serve a farci riflettere sui valori fondamentali della nostra esistenza e sul significato della conoscenza. I complessi meccanismi che regolano il moto dei corpi celesti sono il più vasto e spettacolare laboratorio di fisica e di scienze applicate a cui abbiamo accesso tutti, nella più totale democrazia della natura.
Attrezzature per osservazioni comprese.

UNDERWATER PLANET
Il mare d’inverno è per i subacquei più preparati e proprio per questo riserva sorprese ed emozioni più intense e speciali. Un microcosmo ricchissimo di vita bentonica si spiega allo sguardo e in poco spazio è possibile trascorrere il tempo di fondo a cercare stupefatti i colori e le forme più straordinarie e più prossime all’origine stessa della vita sulla terra. Quello che il nostro mare ci offre, dal punto di vista naturalistico ed ambientale, è qualcosa di unico e che solo da qualche anno a questa parte cominciamo a conoscere e studiare. Impariamo ad amare il mondo in cui viviamo e dal quale dipende la nostra stessa esistenza.
Per gruppi di min. 6 persone - Possibilità di noleggio attrezzature (bombola - erogatori - gav)


ENRICO TIRINDELLI
Guida Naturalistico-Ambientale
abilitata ex L.R. Veneto 33/2002
via isonzo, 7/G
31040 Volpago del Montello (TV)

328 0175442