TORRENTISMO: CHE COS'E'
Come già sopra in parte detto, con il temine torrentismo (o canyoning) si intende la discesa a piedi al loro interno di corsi d'acqua naturali di ridotta portata, senza quindi l'ausilio di imbarcazioni, prevalentemente nel tratto in cui scorrono in strette e profonde gole scavate nella roccia, chiamate anche forre o con il termine inglese di canyon.
Questa entusiasmante attività rappresenta un eccezionale modo di incontrare la natura, immersi in uno dei suoi elementi più importanti: l'acqua, fonte di vita, dalla formidabile capacità di fare rinascere, rigenerare le persone! E' bellissimo praticare "easy-canyoning" in corsi d'acqua facili e senza l'uso di corde e discensori, privilegiando il divertimento contemplativo rispetto all'impegno fisico. Per i più intraprendenti, la discesa può comprendere anche il superamento di notevoli salti, scivoli e cascate presenti in alcune varianti dei percorsi dell'Art. Nonostante l'impiego di tecniche speciali, il torrentismo non è considerato una attività estrema.
COME SI PRATICA
Ampi tratti scoscesi, salti verticali con cascate e scivoli ed i più svariati "giochi d'acqua" caratterizzano questi ambienti rendendoli particolarmente spettacolari. Alla suggestione dei luoghi, però, si affiancano le peculiarità della progressione, unitamente alla bassa temperatura dell'acqua in cui ci si trova immersi in tutto o in parte, a nuotare, arrampicarsi, camminare o scivolare... in gruppi composti da 4 a 6 o più persone in base alle caratteristiche del percorso della durata prescelta e del livello dei partecipanti.
Altrove, ma non qui ai Brent del l'Art, la discesa di tratti con notevoli dislivelli deve essere coadiuvata dall'uso di corde, discensori ed imbragature, con una tecnica adeguata e sempre con la supervisione e l'assistenza di una Guida Alpina. Normalmente, a causa della loro conformazione, i torrenti vengono percorsi agevolmente solo in discesa. Tuttavia, nei casi in cui la progressione non sia impedita dal deflusso dell'acqua o dagli eccessivi dislivelli, possiamo anche risalirne alcuni tratti, con ulteriori spunti di divertimento!
COSA SERVE
Dalla bassa temperatura dell'acqua ci si ripara indossando una muta in neoprene, da noi fornita assieme ad un caschetto protettivo omologato ed un riparo in pvc per il fondo schiena. Ai partecipanti è richiesto un normale costume da bagno (sconsigliati i boxer per gli uomini), calzettoni, scarpe da running o scarponcini da trekking, purché in ottime condizioni e ben legati ai piedi, asciugamano.
Con l'ausilio di speciali zaini da torrentismo e contenitori a chiusura ermetica, possiamo anche decidere di portare al seguito le risorse per una pausa di ristoro che ci consenta di estendere l'attività a tutta la giornata, oltre i normali limiti di tempo previsti per le escursioni classiche. E' questo il caso delle attività di river trekking o canyoning in versione "adventure". A disposizione del gruppo ci sono sempre anche le dotazioni di primo e pronto soccorso che la Guida porta con se nello zaino. Fotografie e filmati sono sicuramente opportuni per fissare i ricordi dell'esperienza ai Brent de l'Art ed è nostra premura provvedere alle riprese con attrezzatura adeguata. Chi volesse portare con se degli apparecchi, dovrà optare per versioni impermeabili ed antiurto, nonché provvedere a sistemi di trasporto e fissaggio che garantiscano di avere sempre le mani libere.
DOVE E QUANDO
I Brent de l'Art sono solo il luogo di riferimento più noto per le nostre attività in zona. A seconda delle proposte, utilizziamo diversi punti di partenza e di arrivo lungo il torrente Ardo (Art) e le sue diramazioni. Il punto di ritrovo principale per i partecipanti è presso la nostra sede di Volpago del Montello dove, presso il nostro magazzino, risulta più facile scegliere le mute della misura adatta. Le attività in acqua si svolgono da maggio a tutto settembre, talvolta anche fino alla seconda settimana di ottobre.
Il torrentismo non è annoverato tra gli sport estremi e quindi, con le normali precauzioni può essere praticato da chiunque abbia un pò di dimestichezza con l'acqua e le tecniche di progressione in natura, oltre ad una normale, sana condizione fisica. Particolare attenzione invece va prestata al periodo in cui svolgere le nostre escursioni: per evitare un clima inadatto perché freddo, piene improvvise, sconsiderate portate d'acqua o situazioni di potenziale caduta di materiale dai bordi delle forre, bisogna privilegiare il periodo estivo-autunnale ed evitare altresì temporali, acquazzoni ed ogni altra situazione meteoclimatica sfavorevole.
COSA FA PER VOI LA GUIDA
Questa attività richiede una frequente attività di pianificazione, sopralluogo e manutenzione dei percorsi che coinvolge le Guide durante i periodi in cui non svolgono attività di accompagnamento. Spetta poi alla Guida che accompagnerà l'attività, la puntuale valutazione delle previsioni meteorologiche in relazione al periodo dell'anno in cui si intende effettuare l'escursione e la verifica dei requisiti di idoneità dei partecipanti. Oltre all'accompagnamento la Guida si occupa anche dell'assistenza tecnica e di primo soccorso durante l'escursione e della predisposizione di eventuali servizi accessori come il trasporto o recupero presso le destinazioni.
Otre alle escursioni al Brent de l'Art, possiamo proporre anche altre attività in zona o vacanze di più giorni in Veneto e nelle regioni circostanti, alla scoperta dei torrenti più belli e famosi, dove praticare questa ed altre divertenti attività. Sarà nostra premura curare tutti gli aspetti relativi alla migliore organizzazione di viaggi e soggiorni.