iscriviti alla nostra NEWSLETTER


PONTE 25 APRILE 2017 TRA PROSECCO E GRAPPA 
L'area del Prosecco e il Monte Grappa

La fascia pedemontana delle Prealpi Trevigiane annovera due tra le più belle e famose zone d'Italia: il Massiccio del Monte Grappa e l'area di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Qui storia, cultura ed enogastronomia si intrecciano in un racconto millenario e leggendario. Il Grappa, teatro di tragiche quanto epiche battaglie della Grande Guerra, guarda solennemente dall'alto un'area che, divisa in due parti dal fiume Piave, comprende la prima e la seconda fascia di produzione del Prosecco e cioè quella delle Colline di Valdobbiadene e Conegliano, attraversata dalla più antica Strada dei Vini d'Italia e quella del Montello e dei Colli Asolani, anch'essa ricca di storia e risorse paesaggistiche e naturali. Vi si possono infatti ammirare alcune tra più belle Ville Venete. Sullo sfondo sta Treviso con il suo incantevole fiume Sile.


Escursioni durante il ponte del 25 aprile

Da sabato 22 a martedì 25 aprile 2017 (4 giorni - 3 notti)

(su richiesta è possibile l'estensione del soggiorno e delle animazioni)

Prezzo per persona a partire da:

80,00 euro IVA inclusa (per pacchetto completo delle 4 escursioni)
si possono fare anche solo alcune delle escursioni, con preventivo a parte.

pagamento: all'iscrizione.


Cosa comprende l'offerta

L'offerta base* (pacchetto di 4 giorni) comprende:
- quattro escursioni guidate, **;
- noleggio biciclette.


L'offerta non comprende:
- trattamento mezza pensione (pernottamento*** + cena + prima colazione);
- pranzi e degustazioni;
- altri ristori ed eventuali spese extra (eventuali biglietti, ingressi, eccetera);
- tutto quanto non incluso alla voce "l'offerta comprende".


Trekking sulle colline del Prosecco

Un percorso esclusivo, con diversi passaggi che non compaiono nella sentieristica ufficiale, facile e dolce, adatto a tutti, da 10 anni in su, purché minimamente allenati. Si sviluppa nel cuore delle colline di Valdobbiadene, in un'area produttiva tra le più pregiate e dal contesto paessaggistico spettacolare. Il tragitto dura all'incirca 4 ore, esclusa la pausa pranzo, che verrà consumato al sacco, con picnic lungo le vigne. Antiche torri di un castello medievale e chiesette d'epoca fanno da cornice a questi luoghi. Lungo il percorso numerose storiche casette e ricoveri degli attrezzi si alternano a tratti di bosco, sorgenti naturali e profonde gole. Come monumentali totem, i cannoni antigrandine si stagliano dalle loro postazioni verso il cielo. Alberi da frutto e piccole piantagioni di ulivi sono testimoni del clima mite e soleggiato caratteristico di quest'area.


In bicicletta lungo la Greenway del fiume Sile

Treviso, storico capoluogo di un territorio così bello da guadagnarsi l'appellativo di Giardino della Serenissima, divide in due tratti il fiume di risorgiva più grande d'Europa: il Sile. Per secoli le sue acque sono state solcate da imbarcazioni adibite al trasporto di grandi quantitativi di merci e materiali. Ora un Parco Naturalistico ne tutela la ricchezza storica, paesaggistica e ambientale, attraversato da una bellissima ciclovia.
Un' occasione imperdibile per una facile passeggiata, con l'esclusiva proposta di pedalare in sella ad autentiche biciclette d'epoca per rivivere l'esperienza dei nostri predecessori, quando questo mezzo era di riferimento per gli spostamenti, anche su lunghe distanze. Avremo l'opportunità di vedere testimonianze della tradizione di navigazione ma anche le vestigia di prestigiosi opifici che sfruttavano la forza dell'acqua.


Per vigne e Ville dal Montello ai Colli Asolani

Un'altra facile e suggestiva passeggiata in bicicletta, ci darà modo di scoprire alcune delle autentiche "chicche" di un territorio collinare che comprende la seconda fascia di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Sono infatti questi gli unici luoghi, oltre alle menzionate aree di Valdobbiadene e Conegliano, dove la produzione del famoso vino è a Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il massimo ed il meglio per un prodotto della vigna oramai famoso in tutto il mondo. Lungo il percorso potremo scoprire la storia millenaria della campagna dell'alta trevigiana. A metà strada, Montebelluna, antica città Paleoveneta e Romana, è oggi sede di uno dei distretti di produzione di articoli sportivi più importanti al mondo. A fine percorso, Villa Barbaro di Maser: forse la più bella in assoluto del celebre architetto Andrea Palladio!


Il Sentiero del Partigiano sul Monte Grappa

La nostra proposta culmina con questo trekking, di media difficoltà ma di intense e pregevoli suggestioni paesaggistiche ed ambientali. Un momento commemorativo, lungo un sentiero che ripercorre la drammatica epopea della lotta partigiana, che vide il il Grappa ritornare teatro, dopo la Prima Guerra mondiale, di tragici episodi di resistenza, culminati nel rastrellamento che costò la vita ai molti, troppi eroi che qui vissero i loro ultimi giorni. Un monumento, defilato dal Sacrario di Cima Grappa, più piccolo ma non meno importante, simboleggia gli avvenimenti che portarono al sacrifico, coronato poi dalla vittoria, quei giovani che dopo l'8 settembre del 1943, decisero di schierarsi contro il nazifascismo, dando di fatto inizio alla lacerante guerra civile che portò alla liberazione d'Italia e alla Costituzione dell'attuale Repubblica.


Escursioni guidate

Le attività in programma verranno svolte in gruppo, sotto la direzione di una Guida.

Le attività escursionistiche sono coperte da assicurazione compresa nel prezzo.

Gruppo base di 8 partecipanti + Guida


I POSTI SONO LIMITATI - AFFRETTATI!


FAI CLIC QUI PER LA SCHEDA DI ISCRIZIONE


Noleggio biciclette ed altre info

* ....possibilità di estensione della durata con preventivo a parte
**
...due escursioni a piedi e due in bicicletta.
*** possiamo formulare una proposta a parte, in base ai desideri ed alle disponibilià.

- agli iscritti verrà trasmesso programma dettagliato e lista di cosa portare.
- sono disponibili a noleggio biciclette ed altre attrezzature ai nostri prezzi di listino.

Info e prenotazioni
: +39 328 0175442 (Enrico) - mail@tosee.it

Organizzazione Tecnica: i pacchetti saranno venduti solo tramite ADV autorizzata.


VIENI A DIVERTIRTI CON NOI

TO SEE travel & outdoor

di Enrico Tirindelli
Accompagnatore di Media Montagna
Collegio Guide Alpine del Veneto

Guida Naturalistico-Ambientale
abilitata ex L.R. Veneto 33/2002

via schiavonesca nuova, 103
31040 Volpago del Montello (TV)

www.tosee.it - mail@tosee.it - +39 328 0175442

P.IVA: 02230910263



sito ottimizzato per EXPLORER 7